Annuncio del Giorno di Pasqua 2021

2 minute read

Nella festività dell’Epifania, durante l’Eucaristia presieduta dal Vescovo, dopo la proclamazione del Vangelo, il diacono o il presbitero o un altro ministro idoneo, dà il solenne annuncio della Pasqua, ricordando le tappe centrali dell’anno del Signore.

Questo l’annuncio per l’anno 2021.

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua, il 4 aprile.

In ogni domenica, Pasqua della settimana, la Santa Chiesa rende presente questo evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 17 febbraio; l’Ascensione del Signore, il 13 maggio; la Pentecoste, il 23 maggio; la prima domenica di Avvento, il 28 novembre.

Anche nelle feste della Santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo, che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.

EPIFANIA

Perché temi, Erode,
il Signore che viene?
Non toglie i regni umani,
chi dà il regno dei cieli.
Il Figlio dell’Altissimo
s’immerge nel Giordano,
l’Agnello senza macchia
lava le nostre colpe