6 minute read

La diretta a Radio Maria

Lo scorso mese di novembre, precisamente il martedì 8 novembre 2022 abbiamo avuto l’onore di ospitare a Salorino, nella nostra chiesa di San Zenone, la postazione mobile della Svizzera italiana di Radio Maria, grazie a Lucilla e Maria Elena che hanno fortemente desiderato questo appuntamento, anche per festeggiare tutti insieme i 18 anni di Lucilla!

“Buon pomeriggio ascoltatori di Radio Maria dallo Studio mobile della Svizzera Italiana. Ci troviamo nella chiesa parrocchiale di Salorino per trasmettere il Santo Rosario, i Vespri e la Santa Messa della XXXII settimana del tempo ordinario. Presiede la liturgia il parroco don Angelo, i canti saranno animati dal gruppo musicale delle famiglie, dall’organista signor Ettore e sostenuti dall’assemblea presente.”

È iniziata così la diretta radiofonica che ha portato Salorino a varcare i confini.

Veglia d’Avvento: il tempo dell’attesa

La prima domenica di Avvento è coincisa con la veglia proposta dal Gruppo Musicale della nostra parrocchia. Tra canti, letture, riflessioni e diapositive abbiamo trascorso un bel momento in attesa del Natale.

Ecco un breve passo dai testi della veglia:

“Dio oggi cerca casa: è l’annuncio meraviglioso del Natale. La cerca proprio in questo nostro mondo, nella nostra comunità cristiana, in ognuno di noi, perché ciascuno trovi in Lui la propria casa. Per Natale orneremo e abbelliremo le nostre case. Qualcuno farà il presepio, qualche altro l’albero. Proviamo in questo Natale a rendere più accogliente anche il nostro cuore. Non occorre fare tante cose: basta dar voce alla nostalgia di Dio che c’è dentro di noi. Che poi è la nostalgia di amare ed essere amati, il bisogno di vita che c’è in ognuno. Dio non ha bisogno che il nostro cuore e quello della comunità cristiana, siano lussuosi: è abituato alle case della povera gente e non ha paura della nostra povertà. Per quanto profonda sia la nostra lontananza e grande il nostro peccato, non c’è abisso che non possa essere colmato dal Signore. Dio cerca casa nella nostra vita, per dirci che vale la pena di sperare ancora…”

Lanternata Vicariato del Mendrisiotto a Salorino

“Caro Don Angelo, cara comunità di Salorino e Somazzo, caro Gruppo Famiglie,

non possiamo esimerci dall’inviarvi un enorme grazie per l’accoglienza e l’animazione straordinaria della Veglia d’Avvento Vicariale per le famiglie la sera dell’Immacolata nel vostro paese. È stata bellissima, a detta di tutti i numerosi partecipanti.

Le belle riflessioni e preghiere, la cornice di musiche e canti, le corti e le viuzze suggestive e ben preparate, i personaggi piccoli e grandi della Sacra Rappresentazione, hanno creato un’atmosfera raccolta e festosa nello stesso tempo. Ricorderemo a lungo la Veglia. E riceverete belle foto a riguardo.

Per tutto questo il Signore vi benedica e -venendo in mezzo a noi- porti alla vostra comunità e ad ogni famiglia, ad ogni persona, il dono e il conforto della sua presenza d’amore. Davvero grazie!

Un bacio ai vostri bambini”.

Don Pietro Ministrini e don Angelo Crivelli a nome del Gruppo Famiglie-in-rete Mendrisiotto

Festa di San Zenone

Anche quest’anno, come consuetudine, il banco del dolce ha allietato la festa dedicata al nostro patrono, San Zenone. Grazie di cuore a tutti i parrocchiani che con i loro manufatti hanno permesso la buona riuscita dello stesso.

Quest’anno però non solo dolci e pane benedetto: Michele, Daniele e Giorgio hanno preparato degli squisiti “pesitt fritt”, una bella ma soprattutto buona sorpresa!

Pesciolini apprezzatissimi dai presenti.

Come dice il detto “Pan e pesitt”

Messa della Notte di Natale

Per la prima volta in assoluto quest’anno la Messa della Notte di Natale è stata celebrata alle 22.30, con una bella partecipazione di fedeli.

La stessa ha visto la partecipazione di Massimo Cavalletti, nostro concittadino da poco residente a Salorino, bravissimo baritono conosciuto in tutto il mondo. Massimo ha emozionato i presenti, cantando, accompagnato da Ettore all’organo il “Tu scendi dalle stelle”. Grazie!

La panettonata, bagnata da ottime bollicine, è stata un piacevole momento conviviale di scambio d’auguri tra i tanti presenti.