5 minute read

Un ringraziamento a don Maksym e un benvenuto a don Angelo

Sono trascorsi oramai 4 anni da quando don Maksym Podhajski, proveniente dalla Polonia, faceva la sua entrata nella nostra parrocchia in qualità di amministratore parrocchiale, in sostituzione del parroco don Giuseppe Albisetti.

Dopo un colloquio avuto con il Consiglio parrocchiale, la Curia vescovile di Lugano, in data 28 giugno 2021, ci ha comunicato ufficialmente che don Maksym lascerà il suo incarico con la fine del corrente anno e sarà nuovamente a disposizione del vescovo nella sua diocesi di Bialystok.

Don Maksym sarà sostituito a partire dal 1. gennaio 2022 da don Angelo Epistolio, incardinato nella diocesi di Lugano, che dal 2000 è cappellano della Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio. Per ragioni pratiche l’entrata ufficiale di don Angelo a Salorino si terrà nel corso del mese di gennaio.

Su indicazione della stessa Curia la presenza e la dimora di don Angelo presso la casa parrocchiale a Salorino sarà a tempo parziale, definita tra l’interessato e il Consiglio parrocchiale, essendo don Angelo impegnato presso istituti dediti a persone bisognose. Don Angelo ha assicurato comunque già fin d’ora la sua disponibilità e la sua reperibilità l’intera settimana in caso di bisogno o di urgenze.

Il Consiglio parrocchiale, anche a nome di tutta la comunità di Salorino, saluta don Maksym con un sentimento di gratitudine per questi quattro anni durante i quali ha operato tra di noi con impegno e attenzione verso tutti i parrocchiani, i diversi gruppi presenti nella nostra realtà parrocchiale, non tralasciando la salvaguardia del patrimonio artistico dei nostri luoghi di culto. A don Maksym esprimiamo i migliori auguri per il suo futuro, accompagnati dalla nostra preghiera.

A don Angelo che si metterà a disposizione per la nostra comunità in una dimensione parrocchiale e in un ambiente per lui “nuovi”, diamo il benvenuto confidando in un nuovo slancio della nostra vita parrocchiale e pastorale, assicurandogli già fin d’ora la nostra vicinanza e il sostegno da parte di tutti i parrocchiani in questo nuovo capitolo della storia della parrocchia di San Zenone.

Il Consiglio parrocchiale


Don Angelo Epistolio nasce il 28 febbraio 1950 a Rodero in provincia di Como.

Compie la sua formazione agli Ordini Sacri nei seminari dell’Opera Don Guanella e viene ordinato presbitero il 25 aprile 1981 a Como. Sarà incardinato nella Diocesi di Lugano il 15 gennaio 2003.

Entra nella Diocesi di Lugano nel 1995 quale vicario parrocchiale di Chiasso. Due anni dopo riceve la nomina a cappellano dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e collaboratore parrocchiale di Mendrisio.

Nel 1999 è di nuovo vicario parrocchiale a Chiasso e l’anno seguente diviene cappellano della Clinica Psichiatrica Cantonale a Mendrisio.

Nel 2007 è nominato coordinatore animatore della pastorale sanitaria.

Don Angelo 25 anni or sono ha fondato in Lombardia nella zona di Olgiate Comasco, una Cooperativa sociale senza scopo di lucro, dedita in ambito socio sanitario, di cui attualmente è il Presidente. Per questa opera sociale il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, nell’anno 2012, gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.