4 minute read

Domenica 16 settembre abbiamo partecipato insieme ai nostri nonni e ad una famiglia di amici al pellegrinaggio del gruppo famiglie del vicariato del Mendrisiotto. Siamo partiti da Capolago in battello; c’erano tante famiglie con noi e un gruppo di suore di Santa Maria di Leuka. Eravamo circa 130 persone. In mezzo al lago ci siamo fermati per ascoltare il brano del Vangelo di “Gesù sulla barca durante la tempesta”.

Don Angelo Crivelli ci ha aiutati a capire che “Insieme sulla barca” è una bella immagine della Chiesa in cammino. La vita può attraversare ogni tanto delle bufere, dei periodi di sofferenza e difficoltà, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo andare ancora più vicini a Gesù e chiedere a Lui aiuto. Così abbiamo pregato tutti insieme il Signore per ricevere il dono della pace nei nostri cuori fiduciosi, che Gesù è sempre con noi.

Noi bambini abbiamo ricevuto un’onda di carta su cui abbiamo scritto o disegnato qualcosa che ci fa paura.

Arrivati a Morcote, siamo saliti su per gli scalini e ci siamo fermati sotto il portico di Sant’Antonio, dove noi ci siamo divertiti ad arrampicarci sui sassi. Lì abbiamo ascoltato il brano del Vangelo della “casa sulla roccia”. Don Gian Pietro Ministrini ci ha spiegato che Gesù e la sua Parola sono il posto solido e sempre sicuro dove appoggiare con certezza i nostri passi nel cammino della vita. Gesù non delude, ci guida, ci sostiene e ci regala forza, coraggio e amore. Per ricordarci questo noi bambini abbiamo ricevuto un sasso liscio.

Nel santuario di S.Maria del Sasso, costruito sulla roccia sopra il bel nucleo di Morcote, hanno celebrato la messa durante la quale i bambini hanno portato all’altare l’onda delle paure e il sasso della sicurezza in Dio. Abbiamo pensato a tutte le famiglie e abbiamo recitato la preghiera scritta da Papa Francesco (qui di seguito) in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie.

Prima di tornare a casa in battello, abbiamo passeggiato tra le viuzze del paese e abbiamo mangiato un buonissimo gelato. Questa giornata ci è piaciuta molto.

Maristella e mamma

Preghiera ufficiale per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018

Dio, nostro Padre, siamo fratelli e sorelle in Gesù, tuo Figlio,

una famiglia unita dallo Spirito del tuo amore.

Benedici ognuno di noi con la gioia dell’amore.

Rendici pazienti e gentili, amorevoli e generosi,

accoglienti con i bisognosi.

Aiutaci a vivere il tuo perdono e la tua pace.

Proteggi tutte le nostre famiglie con il tuo amore,

specialmente coloro che ti affidiamo ora con la nostra preghiera:

(facciamo un momento di silenzio per pregare per i membri della famiglia e altre persone che ci stanno a cuore, ricordandoli per nome)

Aumenta la nostra fede, rendi forte la nostra speranza

conservaci nel tuo amore,

aiutaci ad essere sempre grati del dono della vita che condividiamo.

Ti chiediamo questo nel nome di Cristo, nostro Signore. Amen.